Risposta alle domande più comuni

Dove posso trovare il Nome-File e/o l'Identificativo-SdI e/o il CodiceDestinatario di un file-fattura?
Ultimo aggiornamento 2 anni fa

image
image

Quando un soggetto trasmette una fattura-elettronica al SdI, esso lo fa inviando un file denominato secondo le specifiche tecniche italiane; tale denominazione costituisce il Nome-File.
Il soggetto emittente/trasmittente riceve sempre una corrispondente notifica telematica da SdI:

  • Notifica di Scarto (NS) se a causa di errori il SdI respinge la fattura, che è "NON-emessa"; il fornitore dovrà compilare e trasmettere un nuovo file-fattura corretto.
  • Ricevuta di Consegna (RC) o di Mancata Consegna (MC) se il SdI acquisisce il file-fattura e procede nelle operazioni di recapito al cliente/destinatario (fattura "emessa");
    nel caso la fattura sia emessa da fornitore italiano e indichi CodiceDestinatario=2R4GTO8​ (corrispondente a HUB-SM), allora SdI rilascia la Ricevuta di Consegna non appena inoltra il file-fattura sul canale telematico dedicato all'interscambio verso HUB-SM
    (a prescindere da eventuali controlli successivamente applicabili da HUB-SM).

Ogni notifica telematica contiene:

  • il Nome-File con cui è stata effettuata la trasmissione del file-fattura verso il SdI;
  • l'Identificativo-SdI cioè il numero che identifica univocamente il file-fattura transitato presso il SdI;
  • il Codice del Destinatario che era stato indicato all'interno del file-fattura (elemento "DatiTrasmissione/CodiceDestinatario", come nella seguente figura).
image

FAQ correlate:

Perché in HUB-SM "TribWeb > TribFE > Lavorazione FE" non vedo la fattura emessa dal fornitore IT, nonostante lui abbia la Ricevuta di Consegna?

Attendi, per favore!

Per favore attendere... ci vorrà un secondo!