Risposta alle domande più comuni

Come compilo il CodiceDestinatario e/o la PEC a cui indirizzare la fattura-elettronica?
Ultimo aggiornamento un anno fa

Nel file XML della fattura-elettronica, è possibile indicare il CodiceDestinatario e la PEC su cui indirizzare la consegna del documento al cliente-IT da parte del SdI.

L'elemento /FatturaElettronica/FatturaElettronicaHeader/DatiTrasmissione:

  • deve contenere l'elemento obbligatorio CodiceDestinatario valorizzato con il codice del canale-SdI registrato dal cliente-IT oppure con il codice di default 0000000 (sette zeri).
  • può contenere l'elemento facoltativo PECDestinatario valorizzato con l'indirizzo della posta elettronica certificata comunicato dal cliente-IT.


HUB-SM inoltra a SdI una fattura per esportazione di Beni da SM verso IT durante l'apposito step definito per ciascuno specifico iter; si vedano le FAQ:

Come funziona l'iter di una fattura-elettronica-export con IVA?

Come funziona l'iter di una fattura-elettronica-export senza IVA?

NOTA: ricordiamo che le fatture per esportazione di soli Servizi non sono mai inoltrate al SdI. Ho emesso una fattura-elettronica per esportazione di Servizi verso IT: perché il cliente IT non la riceve?


Modalità e attestazione di consegna

SdI effettua la consegna di un file-fattura preso in carico, seguendo le specifiche tecniche pubblicate nella documentazione ufficiale (link al sito Agenzia delle Entrate).

In base ai dati con cui è stato compilato, un file-fattura può essere consegnato al cliente-IT:

- sul canale-SdI accreditato, se il CodiceDestinatario è stato valorizzato in fattura con il valore (valido e corretto) comunicato dal cliente;

- sulla PEC se è stata valorizzata in fattura con l'indirizzo comunicato dal cliente e il CodiceDestinatario=0000000;

- sul cassetto fiscale del cliente (portale "fatture e corrispettivi") se in fattura è stato applicato CodiceDestinatario=0000000 e la PEC non è stata valorizzata,
oppure se per qualsiasi ragione SdI non è riuscito ad effettuare la consegna nelle modalità previste nei punti precedenti (es. notifica di Mancata Consegna o Ricevuta di Consegna recante CodiceDestinatario=0000000).

NOTA: una notifica di Mancata Consegna attesta che il file-fattura è stato comunque messo a disposizione del cliente-IT e determina quindi la conclusione positiva dell'iter dal lato sammarinese.

Attendi, per favore!

Per favore attendere... ci vorrà un secondo!