Risposta alle domande più comuni

Ho emesso una fattura-elettronica per esportazione di Servizi verso IT: perché il cliente IT non la riceve?
Ultimo aggiornamento 2 anni fa

Le fatture di esportazione di Servizi non rientrano negli accordi di interscambio di fatturazione-elettronica tra SM e IT.

Le fatture-elettroniche annotate come Servizi (in base a TipoMerce) non sono mai inoltrate a SdI e svolgono tutto il loro iter presso HUB-SM / Ufficio Tributario.

In questi casi:

  • il cliente-IT può ricevere la fattura di servizi da SM solo tramite canali privati (es. copia di cortesia);
    NOTA BENE
    : la fattura-elettronica per esportazione servizi da SM verso IT NON deve transitare su SdI (es. tramite software gestionale che si interfaccia direttamente con SdI).
  • il cliente-IT è tenuto a emettere autofattura (esso emette auto-fattura-elettronica tramite SdI) per "importazione di servzi dall'estero".


Per una fattura-elettronica di servizi verso IT, il cedente sammarinese (operatore economico) può:

- invocare il Web Service "getExpDistinta"; quando il codice di risposta è positivo, allora l'iter della fattura si è completato con successo e si ottengono i dati identificativi della Distinta in cui è confluita.

- stampare una ricevuta che attesta il completamento con successo dell'iter della fattura (TribWeb, funzione "Monitor Fatture Export", comando "[PDF] Ricevuta U.T."). La stampa riporta i dati identificativi della fattura e della Distinta in cui è confluita.

Attendi, per favore!

Per favore attendere... ci vorrà un secondo!