Risposta alle domande più comuni

La fattura dall'Italia contiene uno "sconto pagamento al piede della fattura": come lo gestisco in sede di integrazione dati sammarinesi?
Ultimo aggiornamento 2 anni fa

Uno "sconto pagamento al piede della fatturanon ha alcuna influenza sul calcolo dell'imposta sammarinese sulle importazioni (monofase); solo le righe di dettaglio concorrono a formare l'imponibile e l'imposta (riepilogo sammarinese) in base a TipoMerce e Aliquota dichiarati in sede di integrazione_SM.

Il cessionario sammarinese quindi presenta la fattura e paga la corrispondente imposta monofase sulle merci SENZA possibilità di considerare lo "sconto al piede fattura". Il cessionario sammarinese ha comunque facoltà di respingere la fattura per "contenuto errato" (link ad apposita FAQ) e richiedere al fornitore la ri-emissione con i dati corretti (si veda sotto).

Per essere considerati nel calcolo di imponibile e imposta (riepilogo), eventuali sconti dovrebbero essere indicati tra le righe di dettaglio come "sconto insito in riga" (abbassamento del prezzo unitario dell'articolo) oppure come "riga di sconto" (importo negativo).

Attendi, per favore!

Per favore attendere... ci vorrà un secondo!