Risposta alle domande più comuni

Come si compila una richiesta di Visto Merci?
Ultimo aggiornamento 4 mesi fa

In breve, i passi sono:

  1. Nuova Richiesta Visto Merci;
  2. inserimento e salvataggio dei dati;
  3. caricamento del file di documentazione (contenente uno o più DDT);
  4. trasmissione della richiesta verso la Guardia di Rocca.

All'interno di TribWeb, nel menù "Import" la voce "Richieste Visto Merci" rimanda alla funzionalità con cui è possibile gestire il ciclo di vita del Visto Merci e tramite il pulsante "Nuova Richiesta Visto Merci", collocato in alto nella pagina, è possibile compilare la richiesta.

Il sistema precompila i dati dell'importatore con gli stessi dati dell'Operatore Economico che sta effettuando la richiesta, tranne nei casi in cui il richiedente sta operando per delega o è un operatore economico che si occupa di logistica per conto terzi.

Altri dati da inserire sono:

  • E-mail del Richiedente: indirizzo a cui saranno destinate le notifiche e-mail relative all'Iter della Richiesta.
    Il valore è precompilato con l'indirizzo e-mail* associato al profilo-utente utilizzato per accedere a TribWeb ed effettuare la compilazione; è comunque possibile digitare un valore diverso in fase di compilazione.
    * l'e-mail associata al profilo-utente può essere modificata a partire dal corrispondente riquadro nella "Home utente" (Portale PA).
  • Anno Competenza: è l'anno di competenza dell'introduzione di beni/merci nella Repubblica di San Marino.
  • Causale: la motivazione all'origine dell'introduzione di beni/merci nella Repubblica di San Marino, da selezionare entro l'elenco di voci predisposte.
  • Categoria: la classificazione di beni/merci introdotti nella Repubblica di San Marino, da selezionare entro l'elenco di voci predisposte.
  • Importo: il valore di beni/merci introdotti nella Repubblica di San Marino, espresso in EURO.
  • Verifica in Sede Richiedente? : valore Sì/No (con o senza spunta).
    Se "Sì" allora il sistema pre-compila automaticamente il "Luogo Verifica" con l'indirizzo della Sede dell'OE Richiedente.
    Se "No" allora lascia il "Luogo Verifica" aperto alla digitazione manuale dell'indirizzo.
  • Luogo Verifica: valore testuale che rappresenta l'indirizzo presso il quale la Guardia di Rocca può recarsi per verificare i beni/merci introdotti nella Repubblica di San Marino.
  • Quantità DDT: valore numero intero (da 1 in su), che rappresenta la quantità di documenti (Documenti Di Trasporto) collegati a questa Richiesta di Visto Merci, cioè inclusi all'interno del "File documentazione (DDT)".
  • Quantità Pagine in File documentazione: valore numero intero (da 1 in su), che rappresenta la quantità di pagine all'interno del "File documentazione (DDT)". Eventuali incongruenze rispetto al File effettivamente caricato bloccano il tentativo di Trasmissione telematica della Richiesta.
  • File documentazione (DDT): è il file PDF allegato alla Richiesta di Visto Merci e contenente la documentazione (Documenti Di Trasporto) comprovante l'introduzione di beni/merci nella Repubblica di San Marino. Sarà possibile caricare il File solamente dopo aver completato il Salvataggio dei dati della Richiesta.

Dopo aver terminato la compilazione occorre salvare i dati inseriti e procedere al caricamento del file che contiene i Documenti Di Trasporto.

Infine occorre trasmettere la richiesta con apposito comando.
La richiesta viene elaborata solo dopo che è stata trasmessa alla Gurdia di Rocca.



Attendi, per favore!

Per favore attendere... ci vorrà un secondo!