Risposta alle domande più comuni

Come compilo il numero di Telaio di un veicolo durante l'integrazione-dati-sammarinesi di una fattura?
Ultimo aggiornamento un anno fa

Su disposizione dell'Ufficio Tributario, in sede di "integrazione dati sammarinesi" di una fattura di importazione di veicolo:

  • occorre annotare il numero di Telaio almeno una volta per ciascun veicolo nella cessione, su almeno una delle righe in fattura che denotano ciascun veicolo (es. la prima se più righe si riferiscono al medesimo veicolo);
  • non è obbligatorio annotare il numero di Telaio su tutte le righe di dettaglio afferenti al medesimo veicolo (cioè una riga non-annotata col Telaio non provoca errore).

ESEMPIO [A] un veicolo in una riga di dettaglio

Riga 1: veicolo ABCDEF per importo XXX --> qui annotazione Telaio
Riga 2: pacchetto accessori per importo YYY
Riga 3: altri elementi (es. colorazione) per importo ZZZ

In questo caso:

  • occorre annotare il Telaio almeno su una riga di dettaglio (es. la Riga 1);
  • è possibile annotare col Telaio solo la Riga 1, oppure solo la Riga 2, oppure solo la Riga 3, oppure le Righe 1 e 3 (senza la 2) oppure tutte e va bene comunque.

ESEMPIO [B] tanti veicoli in una sola riga di dettaglio

Riga 1: 10 x veicolo GHIJKLM per importo totale JJJ

Nel residuale caso in cui 1 sola riga esprima la cessione di tanti veicoli (tutti uguali tra loro) allora sarà necessario suddividere (split) l'integrazione della riga, per poi annotare un diverso numero di Telaio su ciascuna riga suddivisa.
Se l'operazione viene effettuata tramite file di integrazione_SM, allora occorre predisporre tanti elementi "DettaglioLinee" (uno per singolo veicolo) recanti il medesimo valore di NumeroLinea per poter inserire i tanti differenti numeri di Telaio.


Inserimento del Telaio tramite TribWeb

Effettuando le operazioni di integrazione dati sammarinesi tramite TribWeb (funzione "TribFE > [Imp] - Lavorazione FE"), è possibile annotare anche il numero di Telaio utilizzando la funzione "Extra" esposta su ciascuna riga di dettaglio.

Cliccando su "Extra" si aprirà un pannello dove è possibile inserire sia il numero di Telaio, sia una eventuale Nota testuale.

Si veda anche il documento "Manuale per l'Integrazione SM" scaricabile dalla pagina della funzione "TribFE > [Imp] - Lavorazione FE".

image

Inserimento del Telaio tramite file di integrazione_SM

Lo schema del file di integrazione_SM (vedere il file XSD allegato a questa pagina) è stato aggiornato per permettere di annotare il numero di Telaio di un veicolo all'interno di ciascuna riga di dettaglio (elemento "DettaglioLinee"):
è stato infatti introdotto l'elemento facoltativo (cardinalità 0 o 1) "Telaio" ed il relativo tipo di valore ammesso.


Attendi, per favore!

Per favore attendere... ci vorrà un secondo!