Risposta alle domande più comuni

Cosa sono le notifiche relative a fattura verso "P.A. Italiana"?
Ultimo aggiornamento 2 anni fa

Gli accordi di interscambio di fatturazione elettronica tra SM e IT non includono espressamente i flussi di fatture da fornitore OE sammarinese verso cliente "P.A. Italiana", tuttavia (su disposizione del committente Ufficio Tributario) tale scambio è tecnicamente possibile e HUB-SM gestisce le tipologie di notifiche telematiche dedicate alla comunicazione dell'esito di fattura verso cliente "P.A. Italiana":

  • NE (Notifica Esito verso cedente/prestatore), contenente esplicita indicazione dell'esito (ACCETTAZIONE o RIFIUTO);
  • DT (notifica Decorrenza Termini);
  • AT (attestazione Avvenuta Trasmissione, per impossibilità di recapito [*]).

Le suddette tipologie di notifica sono utilizzabili facoltativamente da soggetti/enti Italiani di tipo "Pubblica Amministrazione" nel ruolo di Cessionario [link alla documentazione sul sito web dell'Agenzia delle Entrate].
In questo caso il cliente "P.A. Italiana" emette la notifica su SdI, che la inoltra su HUB-SM, il quale la rende diponibile al fornitore OE-SM.

Esattamente come accade per le notifiche RC (Ricevuta di Consegna), MC (Mancata Consegna) e NS (Notifica di Scarto):

  • l'arrivo in HUB-SM di una notifica di tipo NE/DT/AT viene reso noto tramite una comunicazione e-mail sul domicilio digitale dell'OE-SM.
  • è possibile scaricare la notifica (XML o PDF) tramite appositi web-services per il reperimento della "Ricevuta SdI"; nel caso di fattura emessa in formato FPA12, il file scaricato potrà essere la singola notifica RC/MC oppure un pacchetto ZIP contenente sia la notifica RC/MC sia la successiva notifica NE/DT/AT.

FAQ correlate:

Ho inviato una fattura ad un cliente "P.A. Italiana" che però l'ha respinta: cosa devo fare?

Come compilo una fattura-elettronica per un cliente "P.A. Italiana"?


[*] Chi emette documenti verso cliente "P.A. Italiana" può, pur essendo un caso molto raro, ricevere notifiche di tipo AT: "Attestazione trasmissione fattura" solitamente inviate a seguito di notifiche di "Mancato recapito" (MC).
Per meglio comprendere il caso riepiloghiamo il comportamento del SdI nei confronti del soggetto "P.A. Italiana": il SdI prova un primo recapito della fattura che, se non ottiene risposta, comporta la generazione di una notifica MC a seguito della quale il SdI ritenta diverse volte il recapito del documento al soggetto "P.A. Italiana".
Se, nonostante i ripetuti tentativi, persiste l'impossibilità di consegna, allora il SdI invia a chi ha emesso la fattura (cedente) una notifica di "Attestazione trasmissione fattura" (AT) tramite la quale attesta che il trasmittente (cedente) ha emesso il documento, lo stesso è stato regolarmente recepito ma, non avendo avuto esito positivo il recapito alla "P.A. Italiana" destinataria, dà la facoltà e l'onere al trasmittente (cedente) di consegnare tramite canali diversi dal SdI il documento al cliente "P.A. Italiana" (che LO DEVE RECEPIRE attraverso questo canale non convenzionale).

Attendi, per favore!

Per favore attendere... ci vorrà un secondo!