Risposta alle domande più comuni

Cosa significa l'errore "OE xxxxx sprovvisto di domicilio digitale registrato"?
Ultimo aggiornamento 2 anni fa

Per poter presentare all'Ufficio Tributario la fatturazione elettronica, sia in Importazione da Italia (integrazione dati sammarinesi) sia in Esportazione verso Italia (fatture attive), è necessario che un Operatore Economico sammarinese disponga di un Domicilio Digitale registrato e attivo.

Quando un OE tenta di trasmettere files/dati su HUB-SM, il sistema interpella il servizio esterno "Registro dei Domicili Digitali" per verificare se l'OE in oggetto dispone di un indirizzo e-mail a cui destinare le comunicazioni relative all'ambito di fatturazione elettronica; la trasmissione viene respinta se in tale momento non si riscontra la presenza di un domicilio digitale attivo.

NOTA: può capitare che l'Operatore Economico effettivamente disponga di domicilio digitale registrato e trasmetta correntemente files/dati, ma che uno tra i tanti tentativi di trasmissione sia respinto perché si è verificato un estemporaneo impedimento alla comunicazione tra i due sistemi HUB-SM e RDD, determinando la momentanea impossibilità di verificare la presenza del domicilio digitale. In questi casi è  sufficiente ritentare l'operazione di trasmissione files/dati in un secondo momento.

Attendi, per favore!

Per favore attendere... ci vorrà un secondo!