Risposta alle domande più comuni

Con che tempistiche il fornitore-IT può visualizzare l'esito della vidimazione telematica di una fattura-elettronica verso cessionario-SM?
Ultimo aggiornamento 9 mesi fa

L'emissione dell'esito "vidimazione negata" o "vidimazione positiva" dipende dagli eventi di lavorazione della fattura in HUB-SM (si veda più avanti).
Non ci è noto il tempo tecnico necessario a SdI per pubblicare sul sito "fatture e corrispettivi" i dati relativi a ciascuna notifica telematica spedita da HUB-SM.

Evento di respigimento automatico da HUB-SM

In caso di respigimento automatico di una fattura-elettronica da parte di HUB-SM (es. per errore formale di identificazione del cessionario sammarinese o presenza di IVA in fattura), HUB-SM trasmette a SdI / Agenzia delle Entrate la notifica di "vidimazione negata" entro qualche ora (al massimo un giorno) dalla "Ricevuta di Consegna su HUB-SM".

Evento di respigimento da parte del cessionario sammarinese

Quando una fattura da IT verso SM entra correttamente in HUB-SM, è disponibile al cessionario sammarinese indicato al suo interno, per essere esaminata e lavorata.
Il cessionario sammarinese in fattura può respingerla, ad esempio per errore di fatturazione oppure perché non è il vero cessionario previsto (es. in fattura c'è OE 12345 invece di OE 13345 e la ragione sociale non combacia).
In caso di respigimento di una fattura-elettronica da parte del cessionario sammarinese, HUB-SM trasmette a SdI / Agenzia delle Entrate la notifica di "vidimazione negata" entro qualche ora (al massimo un giorno) dalla registrazione del'evento.

Evento di integrazione/presentazione

Quando una fattura da IT verso SM entra correttamente in HUB-SM ed è disponibile al cessionario sammarinese, le tempistiche per ottenere la "vidimazione positiva" variano in dipendenza delle modalità e tempistiche di integrazione dati sammarinesi e di presentazione all'Ufficio Tributario da parte del soggetto sammarinese.

  • Le fatture-elettroniche di importazione da IT presentate con successo e con almeno una riga contrassegnata con TipoMerce [1,4,7,8] riguardano l'ambito dei Beni e innescano la notifica telematica di "vidimazione positiva" verso SdI / Agenzia delle Entrate.
  • Le fatture-elettroniche di importazione da IT presentate con successo e contrassegnate esclusivamente con TipoMerce [2,3,5,6,9] invece riguardano l'ambito dei Servizi, per i quali non è prevista nessuna notifica telematica (non rientrano negli accordi di interscambio telematico tra IT e SM).
  • Per ragioni legate agli accordi di interscambio, le Note di Credito elettroniche per "Variazioni Contrattuali" presentate con successo innescano sempre la notifica telematica di "vidimazione positiva" verso SdI / Agenzia delle Entrate, a prescindere dal TipoMerce applicato.

HUB-SM trasmette a SdI / Agenzia delle Entrate la notifica di "vidimazione positiva" (ove previsto) entro qualche ora (al massimo un giorno) dalla lavorazione completata con successo.
Nel caso di Nota di Credito (non-Variazoni-Contrattuali) presentata in differita rispetto alla fattura di riferimento, la lavorazione si ritiene completata quando l'Ufficio Tributario finalizza la variazione contabile sulla Distinta di Liquidazione di riferimento.

Attendi, per favore!

Per favore attendere... ci vorrà un secondo!