Risposta alle domande più comuni

Posso inviare fatturazione elettronica a un soggetto associazione/ente Italiano sprovvisto di Partita IVA?
Ultimo aggiornamento 2 anni fa

Un soggetto associazione/ente Italiano sprovvisto di Partita IVA è equiparato al caso di "acquirente privato Italiano", a meno che tale ente sia presente nel registro delle Pubbliche Amministrazioni e in tal caso deve essere equiparato al caso di "P.A. Italiana".
Si vedano a fondo pagina i links alle FAQ correlate.

L'interscambio di fatturazione elettronica da SM verso IT riguarda l'ambito B2B (Business to Business), cioè il Cessionario-Committente IT deve essere identificato mediante Partita IVA.
Le regole concordate per l'interscambio tra SM e IT permettono di emettere fattura-elettronica da SM verso "acquirente privato IT" (identificato mediante il solo codice fiscale) esclusivamente nel caso di "cessione di veicoli nuovi" da parte di OE-SM Cedente munito di licenza di vendita al dettaglio di veicoli.

Un'associazione/ente in Italia può:

- essere in possesso di P.IVA registrata;
in questo caso si tratta di una normale cessione B2B ed è possibile utilizzare la P.IVA per identificare il Cessionario in fattura-elettronica da SM verso IT (elemento XML "CessionarioCommittente/IdFiscaleIVA");

- NON essere in possesso di P.IVA registrata, ma solo di un CodiceFiscale numerico che appare con lo stesso formato di una P.IVA ma non lo è (il valore inizia con "8" oppure "9");
in questo caso:

  • il cliente-IT può essere identificato come Cessionario in fattura-elettronica solo tramite l'elemento XML "CodiceFiscale".
  • il cliente-IT è considerato un "acquirente privato IT", cioè si tratta di una cessione B2C (Business to Consumer), a meno che l'ente rientri nel caso di "P.A. Italiana".
  • HUB-SM accetta la fattura-elettronica verso "acquirente privato IT" solamente se l'OE-SM cedente è munito di licenza di vendita al dettaglio di veicoli, altrimenti HUB-SM respinge il tentativo di trasmissione della fattura-elettronica.

Altre FAQ correlate:

Posso inviare fatturazione elettronica a un soggetto acquirente privato Italiano (persona fisica)?

Come compilo una fattura-elettronica per un cliente "P.A. Italiana"?

Attendi, per favore!

Per favore attendere... ci vorrà un secondo!