Risposta alle domande più comuni

Come faccio ad utilizzare il servizio per fare le PRATICHE degli Operatori Economici?
Ultimo aggiornamento 7 anni fa

Bisogna innanzitutto autenticarsi nel portale www.pa.sm. Una volta entrati nel portale verificare di avere un riquadro con il servizio OPEC - Pratiche Operatori Economici. Il logo associato al servizio è questo:
image
Se si ha il servizio abilitato, ci saranno sotto il logo uno o più riquadri con sfondo bianco simili a questo:

image

Basta cliccare su qualsiasi punto del riquadro per accedere ad OPEC e creare/visualizzare le pratiche OPEC.

Se invece non ho alcun profilo di questo servizio, andare in fondo alla pagina (pagina Home Utente) e, nel riquadro Servizi per le Imprese, nel menu a tendina selezionare la voce OPEC - Nuova Procedura Operatori economici.
Se si è una persona fisica e si vuole richiedere un codice OE per impresa individuale, oppure si è amministratore/delegato/preposto di una società/ente/associazione fare come descritto sopra ma nel riquadro Servizi per il Cittadino.

A questo punto compare una pagina con una tabellina: bisogna scegliere il ruolo con cui accedere alla procedura. Ogni ruolo ha una breve spiegazione, non dovrebbe essere difficile identificare il proprio.
Una volta identificato il ruolo con cui accedere, cliccare sulla corrispondente freccia azzura sulla destra, quindi cliccare sul pulsante Conferma chge verrà visualizzato ed attendere che il reponsabile del servizio convalidi la richiesta.
Appena la richiesta sarà autorizzata, arriverà una mail di conferma.

Attendi, per favore!

Per favore attendere... ci vorrà un secondo!