Risposta alle domande più comuni

Quando si può considerare "emessa" una fattura-elettronica da SM verso IT?
Ultimo aggiornamento 2 anni fa

Si considera "non-emessa" una fattura-elettronica che è stata trasmessa ad HUB-SM e poi è stata respinta da HUB-SM perché contiene errori.
Il respingimento può essere immediato (a causa di errori sintattici/formali nel file XML) oppure differito (durante l'elaborazione periodica per il controllo semantico dei dati e la loro acquisizione).


Esportazione di Beni

Si considera "non-emessa" una fattura-elettronica per esportazione di Beni verso IT che è stata accettata e acquisita da HUB-SM senza errori e poi è stata trasmessa a SdI ed infine è stata respinta da SdI (Notifica di Scarto), perché contiene errori di contenuto riscontrabili solo dalla controparte italiana.

Si considera "emessa" una fattura-elettronica per esportazione di Beni verso IT, che è stata accettata e acquisita da HUB-SM senza errori e poi è stata trasmessa a SdI ed infine è stata recapitata al soggetto cessionario-IT (Ricevuta di Consegna o di Mancata Consegna).


Esportazione di Servizi

Si considera "emessa" una fattura-elettronica per esportazione di Servizi verso IT, che sia stata accettata e acquisita da HUB-SM senza errori, confluendo in Distinta e completando quindi con successo il proprio iter presso l'amministrazione fiscale sammarinese.


NOTA:
le fatture elettroniche da cedente-SM verso cessionario-IT che non sono trasmesse su HUB-SM, e quindi non transitano presso l'amministrazione fiscale sammarinese, non hanno alcuna valenza documentale e non rientrano nella disciplina prevista dagli accordi di interscambio sottoscritti da Italia e San Marino.

Attendi, per favore!

Per favore attendere... ci vorrà un secondo!