Risposta alle domande più comuni

Come compilo un file di integrazione_SM per una fattura dall'Italia che contiene molteplici righe di dettaglio con il medesimo valore di NumeroLinea?
Ultimo aggiornamento 2 anni fa

Talvolta una fattura dall'Italia contiene molteplici righe di dettaglio (elemento XML "DettaglioLinee") che hanno il medesimo valore di NumeroLinea.

In questi casi è opportuno riportare nel file di integrazione_SM lo stesso elenco di elementi "DettaglioLinee" nel medesimo ordine in cui compaiono nella fattura dall'Italia; all'interno di ciascun "DettaglioLinee" deve essere specificato sia il NumeroLinea sia l'elemento "DatiImporti" specifico dell'integrazone sammarinese. Infatti il valore di NumeroLinea e l'ordine delle righe (elementi "DettaglioLinee") nel file_SM sono utilizzati per associare i dati sammarinesi a ciascuna riga di dettaglio della fattura dall'Italia.

L'eventuale presenza di più di un solo elemento "DatiImporti" dentro un elemento "DettaglioLinee" serve esclusivamente per indicare la volontà di suddividere l'imponibile di quella riga di dettaglio in almeno due diverse combinazioni di TipoMerce e Aliquota, ai fini della presentazione all'Ufficio Tributario RSM.

Esempio:

File-fattura dall'Italia:
abbiamo una prima riga "Articolo" e una seconda riga "Sconto Articolo".

image

File integrazione_SM ERRATO:
gli elementi introdotti erroneamente sono sottolineati in rosso;
in questo caso non dovrebbero esserci due elementi "DatiImporti" perché non si intende effettuare una suddivisione.

image

File integrazione_SM CORRETTO:
le righe sono nel medesimo ordine di quelle del file-fattura dall'Italia e seppur entrambe riportano il NumeroLinea=10 si ha la prima delle due (in ordine posizionale) riferita alla riga "Articolo" e la seconda riferita alla riga "Sconto Articolo".

image

Attendi, per favore!

Per favore attendere... ci vorrà un secondo!