Risposta alle domande più comuni

Ho ricevuto delle segnalazioni di errore su un file-fattura di esportazione che avevo trasmesso: cosa significano e cosa devo fare?
Ultimo aggiornamento 7 mesi fa

Un file-fattura trasmesso con esito positivo a HUB-SM (validazione formale ok) viene depositato in un'area temporanea di scambio e resta in attesa di essere sottoposto all'elaborazione periodica di controllo contenuti (validazione semantica) e acquisizione dati.

Un file-fattura acquisito in HUB-SM prosegue il proprio iter. Si vedano le FAQ inerenti gli iter delle fatture di esportazione verso IT.

Un file-fattura che non rispetta le regole tecniche viene rigettato/respinto da HUB-SM e le segnalazioni di errore sono registrate in HUB-SM e inoltrate via e-mail al trasmittente. In seguito è opportuno intervenire sugli errori e tentare la (ri)trasmissione della fattura in un nuovo file-fattura (corretto).

Le regole tecniche per la compilazione di fattura elettronica di esportazione da SM verso IT sono specificate nell'Allegato "B" al Regolamento 8 settembre 2021 n.14, sezione 2.5 COMPILAZIONE FATTURA EXPORT (link al sito web con la documentazione).

Attendi, per favore!

Per favore attendere... ci vorrà un secondo!