Risposta alle domande più comuni

Cosa significa "Il nome Exp file non rispetta la regola tecnica"? Che formato deve rispettare il nome di un file-fattura-export?
Ultimo aggiornamento 9 giorni fa

In base alla regola tecnica il nome di un file-fattura-export deve iniziare con "SM01234_" , dove 01234 è il valore numerico del Codice Operatore Economico sammarinese, corrispondente con il Cedente in fattura; nella parte che segue il carattere "_" è necessario aggiungere da 1 a 5 caratteri alfanumerici per contraddistinguere il progressivo, prima dell'estensione del file (es. ".xml" o ".xml.p7m").

Il formalismo permette di identificare immediatamente l'operatore economico sammarinese di competenza e di produrre files con nomenclatura univoca (OE e progressivo trasmissione), ai fini di tracciamento delle comunicazioni telematiche.
L'univocità è assoluta nel tempo
, cioè è slegata dall'anno di generazione della fattura.
HUB-SM accetta un file-fattura solo se è identificato da un nome che non è mai appartenuto prima ad un'altro file di fattura elaborata (cioè emessa o respinta/scartata).

NOTA BENE: il progressivo NON è il numero-fattura (che assume un senso solo all'interno dell'anno di competenza), ma una sequenza alfanumerica (cifre 0-9, lettere a-z A-Z per totali 64 diversi simboli) composta da un minimo di 1 fino ad un massimo di 5 caratteri.
Questo formato permette di costruire fino a circa 931 milioni di diversi valori univoci di progressivo, che per ciascun OE cedente corrispondono quindi ad altrettanti distinti valori di nome-file utilizzabili per generare e trasmettere i file-fattura.

Esempi:
SM01234_00001.xml
SM01234_a0001.xml

Attendi, per favore!

Per favore attendere... ci vorrà un secondo!