Oggetti ritrovati e depositati

- Presso i Corpi di Polizia Civile, Guardie di Rocca, Gendarmeria sono disponibili gli elenchi degli oggetti ritrovati fino ad ora depositati nei tre Corpi.
- Le cose ritrovate sono restituite, dopi i necessari accertamenti, a colui che entro un anno dalla data di pubblicazione del ritrovamento, dichiari di esserne il proprietario. Della restituzione viene informato il ritrovatore, che può usufruire della facoltà di ottenere il previsto premio pari ad un ventesimo del valore della cosa ritrovata. Se questa non ha valore commerciale, la misura del premio è fissata concordemente tra le parti.
- Trascorso un anno senza che il proprietario si sia presentato, il bene viene messo a disposizione di chi l’ha trovato, se interessato ad averlo, fatta eccezione per chiavi, fotografie ed oggetti contenenti dati sensibili e/o personali. Il ritrovatore ha tempo 30 giorni dalla comunicazione per richiedere l’oggetto.
- In ogni caso, chiunque ritiri l’oggetto, che sia il proprietario o il ritrovatore, è tenuto al pagamento di euro 15,00 (quindici/00) quale rimborso delle spese sostenute per il deposito e la custodia della cosa rinvenuta.
- La pubblicazione degli elenchi delle cose ritrovate ottempera alle disposizioni della recente Legge 6 luglio 2015 n.103. Esulano dal provvedimento gli oggetti di scavo (che abbiano interesse storico, paleontologico, archeologico ed artistico), i veicoli con targa, gli oggetti palesemente da rottamare o pericolosi per la salute pubblica.
- La gestione e la custodia del servizio sono attribuite al Corpo della Polizia Civile.
- In questa prima fase di attuazione della Legge, gli elenchi sono tre e fanno capo ai Corpi ai quali venivano consegnati gli oggetti ritrovati. Gli oggetti elencati possono essere richiesti entro 4 mesi. Smaltiti gli oggetti in elenco, si procederà come previsto dalla Legge con un elenco unico e con i termini per la richiesta di un anno.
- L’elenco degli oggetti ritrovati viene aggiornato ogni mese. Le cose depositate non possono essere visionate dal pubblico.

Corpo di Polizia Civile
Guardia di Rocca
Corpo della Gendarmeria

Servizi per Aziende     Servizi per i Cittadini     Abilitazione necessaria
Pubblica Amministrazione della Repubblica di San Marino - Portale InternetContatti per assistenza    Privacy